Ma esiste una convenzione "italiana" atta ad uniformare... ?

Mi autocito da una discussione analoga avvenuta in lista un annetto fa:

stando alla normativa di legge i civici indicano gli accessi, quindi
il nodo andrebbe messo in corrispondenza dell'ingresso / cancello /
porta a cui il civico si riferisce.
I riferimenti agli specifici articoli si trovano anche su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Numerazione_civica_in_Italia

Inoltre segnalo che nella lista regionale del FVG abbiamo cominciato a
ragionare su un possibile import di civici, questo perché un utente ha
preso contatti con il Comune di Trieste che sembra ben disposto e in più
chi è stato segnalato che la comunità montana della Carnia mette a
disposizione i civici di 43 comuni con licenza compatibile. Qualche giorno
fa ho fatto una rapida conversione di prova, questo è il risultato (mi
raccomando di NON caricare questo file sul db di OSM, è solo una prova):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1025535/test_civici_san_giovanni.osm

Come si vede la mappatura "ufficiale" prevede di posizionare i civici agli
ingressi (in modo molto preciso peraltro e in modo analogo a quanto a fatto
in quella zona Cascafico).

Detto questo è anche emerso che in certe zone (tipo il Carso triestino) non
è così e i civici vengono assegnati all'edificio (e le vie non hanno nome
...) . Insomma, come detto per altre cose, direi di mappare quello che
troviamo "on the ground" ;-)

Comunque penso che dedicherò all'argomento un apposito thread

Ciao,

Stefano