Ciao Simone,
(mi sono appena accorto che stamattina avevo risposto solo a te)

La licenza con cui avete acquisito le immagini vi permette di fare
> derivazioni vettoriali sulle quali siete liberi di apporre la licenza
> da voi desiderata?

Si. I vincoli della licenza d'uso del dato che abbiamo usato si applicano
ai cosiddetti Derived Works, ma non si applicano ai Derivative Works.
Riporto uno stralcio dell'End User Agreement:

This license is applicable to all TerraSAR-X data and any derived products,
> except Derivative Works.
> For the purposes of this Agreement, Derivative Works refers to any
> products or information,
> developed by the END USER, from the TerraSAR-X data as well as any
> products created from
> TerraSAR-X data but which do not contain any original imagery data in an
> “as-is” format. It also refers
> to any products which are irreversible and uncoupled from the source data
> and in which the
> TerraSAR-X origin is not recognizable.

E' utile sapere che la mappa che abbiamo prodotto non è semplicemente
estraibile dal dato SAR per fotointerpretazione. La procedura che noi
seguiamo richiede un'analisi che sfrutta anche modelli tridimensionali
dell'area di interesse e altri dati ancillari per eliminare i falsi
positivi (es. ombre) ed altri artefatti.

Con l'occasione riporto uno stralcio della licenza d'uso dei dati
COSMO-SkyMed dell'Agenzia Spaziale Italiana, che distingue i "Prodotti
Protetti" (sostanzialmente equivalenti ai Derived Works della licenza
tedesca) dai "Prodotti Derivati", che sono quelli che - in grossa sintesi -
non incorporano il dato di origine o sue elaborazioni:

*Articolo 7 - Prodotti derivati *

> [...]
> (Allegato III).
>
> b)       L’Utente si impegna ad informare l’ASI in caso di sviluppo di un
> nuovo diritto di proprietà intellettuale a seguito dell’elaborazione di un
> PRODOTTO Derivato.
>
> L’Utente è autorizzato ad esporre il proprio copyright sul Prodotto
> derivato ed è tenuto a menzionare il PRODOTTO come origine del Prodotto
> derivato.
>
> c)       L’Utente è tenuto a non divulgare, né trascrivere, né trasferire
> sui Prodotti derivati i dati ancillari forniti dall’ASI congiuntamente ai

Ritengo che in tutti i casi sia sempre corretto indicare quale sia il
prodotto di origine, soprattutto quando vengono messi a disposizione
gratuitamente come in questo caso.

BTW: a noi non servono le immagini, a noi basta avere un wms a cui accedere
> per vederle.

Non possiamo pubblicarle su web, se non sottocampionandole a 20m di
risoluzione, sempre per i vincoli di licenza. Trattandosi di un dato SAR
(per semplificare dico sempre che i dati RADAR stanno ai dati ottici come
le ecografie stanno ai raggi X) la pubblicazione come WMS è inutile e
fuorviante, e figuriamoci se il dato è sottocampionato.
Ho chiesto a Giulio, il collega che si occupa della produzione, di farci
uno screenshot del dato, che in giornata metterò a disposizione di questa
lista assieme ai footprint delle scene COSMO-SkyMed.

Ciao,
Massimo