ok, grazie per la risposta.
per quanto riguarda il nome Siracuga-Gela-Canicattì è il nome con il quale
viene conosciuta la linea...è come se parlassimo di linea 45 del bus di
milano. non è quindi un nome associato al senso di marcia ...non so perciò
se è corretto chiamarla Canicattì-Gela-Siracusa quella che va in questo
senso di marcia.
mentre per quanto riguarda il nome non uniforme hai ragione...è stata una
mia dimenticanza quando ho fatto la seconda relation (dopo un 3 giorni
passati ad aggiungere alla relation singolarmente tutte le porzioni di
ferrovia e correggere tutti gli errori riscontrati a causa delle diverse
direzioni delle way ho cominciato a spazientirmi un po'  e devo aver
cominciato a lavorare male :( )
mentre per lo  stop position a Siracusa è dovuto al fatto che essendo lo
stop da segnare su due binari distinti ed essendo che all'epoca non
conoscevo il tag public_transport=stop_position ma solo railway=station non
potevo mettere due railway=station identiche su due binari diversi...quindi
devo aver lasciato il lavoro a metà contando poi di ritornarci...cose che
evidentemente devo essermi scordato di fare. grazie mille per avermelo fatto
notare.
Ne approfitto per farti un'ultima domanda: gli stop su josm  io li ho messi
in ordine tra una way e l'altra interrompendo la continuità della
relation...non dovrebbe determinare errori, ma nel caso, dal punto di vista
formale, qual'è il modo migliore di organizzare la relation route? metto gli
stopin ordine in fondo? come cambia questo discorso se in più c'è associata
alla stessa fermata anche una platform?

-----
Ciao,
Aury