Io seguirei la linea morbida.
Partirei facendo i complimenti per la scelta con un
"Scrivo in merito alle mappe cartacee che il Comune di Terlizzi
sta distribuendo in questi giorni.
Nonostante manca la dicitura (con la conseguente violazione
della licenza) non potevo non notare che si è fatto uso della
mappa di OpenStreetMap.
Questo mi fa molto piacere sia a nome della comunità di
OpenStreetMap sia per l'impegno personale nel contribuire
ad aggiornare la mappa di Terlizzi.
Vista questa scelta mi chiedevo se il Comune ora sta cominciando
ad elaborare strategie per l'integrazione di OpenStreetMap nei
propri sistemi e con la comunità dei contributori al progetto"

In generale ho visto che questi problemi di violazione non sono tanto
lato della p.a. ma delle tipografie a cui si appoggiano.
Qualcuna riesce a vedere più lontano di altre e decide di usare
openstreetmap senza curarsi di tanti aspetti.
Vede una mappa migliore, scopre l'output in svg, e poi parte
in quarta (da demente).
Tempo fa una tipografia mi ha detto che prima effettuava il
ricalco di Google Maps.
... e non commento oltre ...

Una volta che ti hanno risposto dovresti chiedere all'ufficio
comunicazione del Comune di mettere una notizia in cui
informa che fa uso di OpenStreetMap.

Dal mio punto di vista dobbiamo cercare di agganciarli e non
spaventarli.

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us