Cari tutti,

Il 05 gennaio 2014 12:11, Simone F. <grop...@gmail.com> ha scritto:
> Il giorno 03 gennaio 2014 12:38, Cristian Consonni <kikkocrist...@gmail.com>
> ha scritto:
[...]
> Bello!

Seppure la feature precedente non è ancora stata rilasciata (per
problemi di dipendenze) (ma adesso mi ci rimetto, vedete in fondo) ho
proseguito a sviluppare il resto dell'idea descritta qui sopra. Ecco
il risultato:

1) scegliamo una voce senza coordinate in Wikipedia, ma linkata da
OSM, per esempio la piramide Cestia[1] a Roma:
http://img812.imageshack.us/img812/8239/ybpa.png

2) cliccando sul template si apre un popup:
http://img13.imageshack.us/img13/1618/yyee.png

3) sulla mappa ci sono due marker: uno blu (fisso) ed uno rosso
(spostabile), quello blu è il centroide dell'oggetto calcolato a
partire da OSM. È possibile spostare il marker in una nuova posizione
desiderata, se necessario:
http://img802.imageshack.us/img802/6176/9uv3.png
un messaggio informerà quali sono le nuove coordinate del marker, che
poi saranno quelle inserite in Wikipedia (sono visibili anche sotto
alla mappa):
http://img690.imageshack.us/img690/966/5zmr.png

4) Cliccando sull'icona con il (+) (si veda ancora l'immagine al punto 2):
4a) (se non lo si è già fatto in precedenza) si viene redirezionati a
Wikipedia in Italiano dove viene chiesto di effettuare il login con il
proprio account):
http://img703.imageshack.us/img703/6931/jr4o.png

4b) viene richiesta l'autorizzazione da parte dell'applicazione ad
effettuare modifiche alle pagine di Wikipedia con il proprio nome
utente:
http://img802.imageshack.us/img802/3039/1vjm.png

4c) si ottiene una anteprima delle modifiche alla pagina:
http://img827.imageshack.us/img827/1826/bmeq.png
la sezione rilevante (tipicamente quella iniziale) è riportata per
intero nella casella di testo, si può quindi salvare:
http://img580.imageshack.us/img580/4504/93hg.png
(i punti 4a e 4b vengono effettuati solo la prima volta)

5) Si riceve un messaggio se il salvataggio è andato a buon fine:
http://img203.imageshack.us/img203/4154/iw4p.png

6) Si può quindi verificare nei propri contributi utente (nel mio caso
qui[2]) che appare la modifica appena fatta (ed è automaticamente
etichettata[3] con "wtosm"):
http://img59.imageshack.us/img59/8012/k7t4.png
(ho utilizzato una pagina diversa da quella indicata sopra in questo esempio)

Questa è l'idea di base. Ci sono ancora alcune cose da sistemare, ma
ho deciso di pubblicare il codice ora:
https://github.com/CristianCantoro/wikipedia-tags-in-osm/tree/wikimap
(è un branch diverso dal master)
in modo tale da sapere subito cosa ne pensate/cosa dovrebbe essere
cambiato o aggiunto.

Per chi volesse dare una mano con il codice c'è anche una lista di cose da fare:
https://github.com/CristianCantoro/wikipedia-tags-in-osm/blob/wikimap/TODO
(segnalare cose da correggere conta come "dare una mano" ;-) )

Inizierò un thread sulla lista dev-italia in proposito (se volete
aggiungervi la trovate qua:
(non da ultimo migliorare un po' la grafica e i colori che non sono
esattamente il mio cavallo di battaglia :P)

Ci vorrà quindi ancora un pochino prima che questa modifica diventi
operativa sulle pagine
<http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/index.html>

Infine, rispetto alla (semplice) modifica per aggiungere il template
con le coordinate (quella annunciata qualche giorno fa), per i
suddetti problemi di dipendenze sostanzialmente la devo riscrivere in
un modo diverso. Cosa che mi metterò a fare nei prossimi giorni (così
che intanto si possa raccogliere qualche commento su questa nuova
feature presentata ora... e magari qualcuno mi da una mano con la TODO
list sopra). Comunque quell'aggiunta è necessaria per la feature qui
sopra quindi ci passeremo per forza ^_^.

Ciao a tutti e grazie a chiunque sia resisto fino alla fine di questa
lunghissima mail!

Cristian

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_Cestia
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/CristianCantoro