> No, =P.
> Quella è una chiamata a sistema (vedi riga 74[1]) che importa i dati,
> tramite spatialite_osm_raw, dal file OSM prodotto da osmfilter[2] (già
> usato ora da Simone[3]) dentro un database Spatialite.
>
> Pyspatialite mi serve perché se voglio fare delle queries spaziali
> come [4] e [5] mi servono i binding python di Spatialite

yes, la mia proposta era che potevi usare osmium per caricarti
i dati e con shapely creare geometrie e calcolare centroidi e
quant'altro
Sta di fatto però che, per fare queste operazioni, fai molto prima
con spatialite.

[...]
> Voglio comunque fare notare che il motivo per cui uso spatialite per
> calcolare i centroidi è che un modo molto più efficiente, dal punto di
> vista della memoria, per calcolare i centroidi. Detto in altre parole
> non possiamo caricare in RAM  (= dentro delle variabili nello script)
> tutti i dati del file prodotto con osmfilter[2].

hai perfettamente ragione

> Grazie per le numerose segnalazioni di librerie che permettono di
> calcolare i centroidi, ma il punto è farlo a partire da un file .osm e
> (soprattutto) farlo senza che la RAM esploda.

osmium si cura di evitare che la ram esploda durante la funzione
di parsing, ma, per la ricostruzione delle geometrie, è meglio
passare su una sorgente esterna come, appunto, spatialite.

Lato performance, secondo me, fai bene così.
Poi non sono così dentro la materia per dare suggerimenti migliori.