> non credo...forse è il tempo di incubazione quella che intendi come
> discriminante in termini di pericolosità tra due virus letali (posto ugual
> le vie trasmissive)...un virus letale ma con tempo di incubazione più lungo
> è un virus che ha modo di diffondersi su lunghe distanze negli organismi
> ospiti e quindi è definito pericolosissimo e a rischio pandemia

si, tempi di incubazione lunghi sono più pericolosi, mentre malattie
gravissimi che portano velocemente alla morte (magari anche con tempi di
incubazione brevi) sono meno pericolosi nell'ottica di un pandemia
(infatti, Ebola non ha ammazzato tante persone). Guarda qui:
http://de.wikipedia.org/wiki/Ebolafieber#Ausbr.C3.BCche
e confronta con un'influenza per esempio ;-)

ciao,