I nomi di chi sgarra già da tempo vengono elencati in questa pagina [1]...e
si è visto come tale politica sia stata efficace nel prevenire l'uso
scorretto della nostra mappa (nell'elenco solo una minima parte è stata
cancellata...è quelle elencate sono solo la punta dell'iceberg).
O è una traduzione di un intervista vecchia, o si intende un altro luogo
dove fare i nomi con ben maggiore visibilità (direi che al momento nessuna
delle pagine/siti della OSMF abbia una visibilità tale da rappresentare un
rischio ad alcunché...sia essa una copisteria locale o tanto meno una
Apple...) oppure mi aspettavo personalmente una presa di posizione un po'
più forte da parte di Steve Coast...
Capisco che non siamo la santa inquisizione ma (sopratutto di fronte a casi
eclatanti conditi con minacce arroganti da parte dei colpevoli come nel caso
di Terlizzi) la fondazione al momento sembra essere sprovvista di una
qualsiasi capacità di imposizione e alla fine coloro che hanno accettato di
far visualizzare/modificare le licenze lo fanno più per "buon cuore" (e
comunque sia quasi sempre a danno ormai fatto) che per reali
preoccupazioni...in molti casi è andata bene, ma per alcuni casi questa
incapacità ha rappresentato, a mio modo di vedere, un danno per la
fondazione avendo di fatto dimostrato l'incapacità/non-volontà di reazione
della stessa e quindi, in qualche maniera, incentivato/favorito il
reiterarsi di questo  comportamento da parte degli stessi e di altri.
...Non so...sarò io che probabilmente me la prendo troppo quando vedo dei
comportamenti scorretti nei confronti delle associazioni no-profit, ma a me
non sembra che la metodologia adottata sia sufficiente ad incidere in
qualche misura sul fenomeno.

Saluti,
Aury

[1]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution