Il bravissimo Andrea Borruso mi ha spiegato come fare il download dei civici
dal portale nazionale (PCN) dove ho letto che il dataset dei Civici è in
CC-BY-SA.

Per aiutare la PA che deve costruire a "mano" i vari datasets con lat e lon, di
solito faccio usare un geocoder OSM
(http://dati.comune.matera.it/graph/geocoder.html) ma spesso il problema è la
referenzazione dei civici che aiutano non poco a cercare per esempio l'attività
commerciale o la scuola ect

Secondo voi posso usare questa mappa appunto per questa finalità?

1) funzionario cerca la via/civico ect sulla mappa
2) una volta individuata visivamente usa il tasto dx del mouse per ricavare le
coordinate che poi userà per la costruzione del suo dataset (esempio attività
ricettive)

In pratica i civici servono per aiutare l'individuazione del luogo e poi il
geocoding OSM da le coordinate.

http://www.apposta.biz/prove/mappacivici.php#19/40.67073/16.58940

Che mi dite?

Francesco Piero Paolicelli