Il giorno 24 giugno 2014 20:15, Francesco Piero Paolicelli <
pierso...@gmail.com> ha scritto:

> Il bravissimo Andrea Borruso mi ha spiegato come fare il download dei
> civici dal portale nazionale (PCN) dove ho letto che il dataset dei Civici
> è in CC-BY-SA.
>
> Per aiutare la PA che deve costruire a "mano" i vari datasets con lat e
> lon, di solito faccio usare un geocoder OSM (
> http://dati.comune.matera.it/graph/geocoder.html) ma spesso il problema è
> la referenzazione dei civici che aiutano non poco a cercare per esempio
> l'attività commerciale o la scuola ect

Ma i civici georeferiti non ce li avete come patrimonio comunale? In questo
caso sarebbe più semplice importarli su OSM e poi costruirsi il geocoder
con i vari strumenti esistenti (Nominatim, Solr/Photon)...

> Secondo voi posso usare questa mappa appunto per questa finalità?
>
> 1) funzionario cerca la via/civico ect sulla mappa
> 2) una volta individuata visivamente usa il tasto dx del mouse per
> ricavare le coordinate che poi userà per la costruzione del suo dataset
> (esempio attività ricettive)

Su Chrome non viene bloccato il menu contestuale che si sovrappone al tuo
"Mostra coordinate" :(