Hmm... filtrare messaggi dove la quantità di caratteri ASCII debba
essere ad esempio un 80%?

In questo modo verrebbe fatto passare un messaggio tipo questo, con
caratteri di diverso tipo:

"E allora mappando la Russia ho trovato tanti caratteri come ??????????
????????? che sono tipici di quei posti, così come in Cina ho trovato
delle parole come ???????, illeggibili per noi Italiani."

Ma non un messaggio del tipo:

"Hi, let me introduce you
????????"

Se avete accesso agli script php che gestiscono il tutto potrei farvi un
bel sistemino.