marco bra wrote
> Questi files, si, con solo il nome della via non quadrante,  nascono
> appunto per poter confrontare i nomi delle vie e se e' il caso
> modificare le cose.
>
> Essi si possono aprire comodamente in Josm (installando il plugin
> Opendata) e mettendo in sfondo l'immagine mapnik si puo' effettuare il
> confronto ed eventuali correzioni.
>
> Mancano, a mio parere regole più dettagliate nella pagina del wiki per
> le convenzioni sui nomi, andrebbe ampliata in modo chiaro la sezione
> degli esempi, al fine di avere una guida certa, e solo dopo, potremo
> [...]

Innanzitutto complimenti per il lavoro, davvero utile e preciso.
Ho fatto alcuni confronti tra i tuoi files e lo sfondo mapnik riscontrando
che molte incogruenze derivano proprio dalla mancanza o non rispetto di
regole di scrittura.
Anche io mi associo riguardo al fatto di ampliare la pagina wiki aggiungendo
ulteriori casistiche ovviamente previa discussione. Solo in questo modo
possiamo avere riferimenti univoci per procedere speditamente.

Alcune difformita' che a memoria ricordo (e non ho trovato nel wiki)
riguardano:
- Nomi di Papi: Via Papa Giovanni XXIII, Via Papa Giovanni XXIII°, Via Papa
Giovanni Ventitresimo, Via Papa Giovanni 23°...;
- Nomi di regnanti: Via Vittorio Emanuele II ....(come sopra);
- Abbreviazioni (o maiuscole/minuscole) nei Titoli onorifici: Monsignor
Pinco Palla, mons. Pinco Palla, (cosi' pure per Cavalier, Senator...);
- Toponomastica nelle frazioni isolate: se una frazione e' costituita da una
o piu' vie senza nome, le strade che delimitano il centro abitato devono
essere marcate con "name = Frazione..."? Ed i tratti di strada esterni al
centro abitato che collegano le frazioni? In FVG gran parte del territorio
montano ha questo problema;
- Amenity con nome: alcune piazze sono marcate come parcheggio a cui e'
stato attribuito il nome. Non sarebbe meglio dare il nome al una way anche
se service? So che i programmi di routing han fastidi a girare dentro
un'area....

Tempo fa ho notato cose curiose usando routing OsmAnd proprio a causa di
alcune regole: Tipo la voce che indica "Girare a destra su Via Uno grado
maggio" per indicare Via 1° maggio...
Immagino dipenda dal sintetizzatore vocale TTS poco "italianizzato" e non si
possa fare nulla...

Butto altra carne al fuoco su una questione che riguarda l'aspetto
amministrativo:
- una strada che attraversa 2 o piu' comuni deve essere interrotta e
denominata  con il proprio nome in corrispondenza del cartello che indica
inizio/fine Via/Comune o in corrispondenza del poligono che individua il
limite amministrativo? Lo chiedo in quanto spesso le cose non coincidono
esattamente;
- ancora piu' problematico il caso in cui il poligono che individua il
limite amministrativo dovrebbe tagliare una strada a meta', lungo il suo
asse, ma graficamente va un po' di qua ed un po' di la'... come fare?

Queste ultime 2 problematiche, se non risolte, credo possano comportare
errori nel caso si voglia estrapolare dati via sql, ma di GIS ne capisco
poco, quindi prendetele solo come osservazioni.

Saluti

--
Marco_T