niente...penso che l'ufficio o almeno il dirigente in grado di dare una
risposta in merito sia in ferie...aspetterò una settimana a settembre poi,
nel caso non mi giunga ancora una risposta, invierò un altra mail.

nel frattempo non ho più trovato i pdf inerenti l'utilizzo del suolo (area
agricola)... o li hanno tolti o non li trovo più io...per evitare di
perdermi altri dati ho scaricato tutti i pdf che sono riuscito a trovare sul
mio pc ma alcuni sono talmente pesanti che il mio portatile non riesce ad
aprirli...

Per i pdf che sono riuscito ad aprire ho già cominciato ad usarli come
riferimento per aggiungere su osm alcune contrade e nomi di colli...dati che
non si trovano da nessun'altra parte (neanche tramite ricerca su Google),
sono dati unici ed estremamente rari e quindi ad alto rischio di venir
persi/dimenticati...ho deciso di cominciare da questi anche perchè facili da
posizionare e con non troppi elementi .
Per questi dati però non sono sicuro del tag da usare...ho trovato dei nomi
associati a delle colline  dove al nome ho associato un tag natural=peak
(es. Poggio dell'arena nodo 2990486165)
altre, dette contrade, che ho usato associate a place=locality oppure a
resident area ma in questo caso senza tag place (es. Contrada Roccazella
relazione 3926165 che in realtà è un quartiere della frazione di manfria).
altri invece li ho associati, a causa del loro nome, ad un indicazione di
una località abitata, quindi li ho aggiunti associati ad un tag place=hamlet
(es. Pozzo di Vaccheria nodo 2990471059).

-----
Ciao,
Aury