Ciao a tutti!
Mi è sorto un dubbio che vorrei esporvi: di solito quando più way adiacenti
o sovrapposte (siano esse building, landuse, leisure, highway, amenity o
altro) condividono una porzione di poligono, sono solito usare delle
relazioni.
Un esempio può essere questo: http://www.openstreetmap.org/way/299872855,
dove sia la chiesa, che il giardino, che la piazza, che il convento, hanno
dei lati in comune, inoltre il convento è un amenity=university.
Con le relazioni non ho way sovrapposte e selezionando una singola linea,
mi rendo conto immediatamente di quali relazioni fa parte. Viceversa se non
usassi relazioni potrebbe capitare di avere anche molte way sovrapposte
(tipo building + amenity + landuse) e diventa difficile capire come è
costruita la grafica ma anche modificarla.
Credevo inoltre che in questo modo si risparmiasse peso nel DB, dal momento
che viene notevolmente ridotto il numero di way, mentre mi hanno fatto
notare che con le relazioni potrebbe venire appesantito il lavoro di
interpretazione della mappa.
In effetti facendo un giro veloce su OpenStreetMap non sono riuscito a
trovare altri casi di mappatura come il mio, perchè di solito le way
vengono sempre sovrapposte.
Ora non so se quest'ultima sia la linea comune da seguire o se si possa
fare indifferentemente come si ritiene più opportuno. Insomma è
sbagliato/non opportuno usare le relazioni come faccio io? Voi che ne
pensate?
Grazie.

Federico