> Sent: Monday, November 10, 2014 at 5:36 PM
> From: "Volker Schmidt" <vosc...@gmail.com>
>
> Io ho cercato di evitare ovviamente il doppio tunnel+bridge, ma ho anche
> cercato di distinguere fra bridge e tunnel.In tanti casi, tipicamente quando
> una strada, una ferrovia, una autostrada si trova su un embankment (mi sembra
> che si chiama terrapieno in italiano), via inferiore passa per un breve tubo
> di grande diametro. In questi casi ho utilizzato tunnel e non bridge.
> Ovviamente ci sono casi di dubbio come questo in Piazza Armerina:
> http://osm.org/go/xZkOxH6dw--?m=
> [...]

Ciao,

personalmente penso che tunnel debba essere usato solamente quando la «tecnica
realizzativa» è uno scavo attraverso un paesaggio naturale intatto.
Nel caso che citi tu, secondo la mia visione, è stato posto il tubo di grande
diametro e poi è stato livellato il terrapieno con terreno da riporto, anche
perché, ingegneristicamente parlando, sarebbe stupido creare una barriera (il
terrapieno) e poi fare uno scavo (tunnel) per farci passare sotto qualcos'altro.
In questo caso utilizzerei solo bridge, ma sono aperto a visioni differenti.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939