Il 12/11/2014 11:19, M. Fioretti ha scritto:

avere un micro-registratore separato, che consumi molto meno,
sia molto più piccolo, ...

La soluzione esiste ed è molto semplice!
Ingredienti:
- un GPS o un datalogger
- un registratore audio
- l'uso dell'editor Josm col plugin audio

Io nelle lunghe escursioni ho il mio fedele datalogger fissato sullo spallaccio dello zaino e in tasca un lettore MP3/registratore audio; all'avvio della registrazione audio faccio coincidere il primo POI (detto anche waypoint) del datalogger, ogni volta che pigio il tasto di registrazione di un POI scandisco il commento nel registratore. Il registratore è quindi in registrazione continua e nella traccia audio ci sarà ogni tanto un commento. Arrivato a casa carico la traccia GPX su Jsom; seleziono (nella finestra livelli) la traccia GPX e clicco col tasto destro del mouse; seleziono dal menù che appare "importa l'audio". A questo punto accanto ad ogni POI apparirà un piccolo fumetto che, quando cliccato, farà partire l'audio corrispondete all'attimo in cui si è preso il POI.

Variante: se l'escursione dura molti giorni e i POI sono molto distanziati allora accendo e spengo il registratore, in tal caso registro un file audio ad ogni POI per ascoltarli in sequenza con un lettore audio esterno a Josm (in questo caso un consiglio: ogni 3 o 4 tracce audio scandisci anche l'ora, a me una volta è capitato di non pigiare bene il tastino di registrazione e di non capire più l'audio a quale POI si riferisse :-( ).

E se volessi importare le foto come ausilio alla mappatura? No problem!
Dallo stesso menù che appare cliccando col tasto destro sulla traccia GPX abbiamo anche "Importa immagini", ovviamente l'ora della fotocamera dovrà essere precisa; se non sono sicuro di ciò, scatto la prima foto alla mia mano mentre pigia il tasto per registrare il primo POI: in quel modo il menù di Josm mi permetterà di sincronizzare l'ora di tutte le foto basandosi sulla prima. Al posto del fumetto vedrai una miniatura della foto, cliccandoci sopra la foto si ingrandisce.

Variante: usare la App Mapillary (se avete uno smarphone): così fotomappate il mondo e potete usare le foto come ausilio alla mappatura usando l'editor on-line ID.

Happy Mapping
  Alessandro Ale_Zena_IT