> Approfitto dell' occasione per chiedere un parere.
>
> La ZTL del centro storico della città di Siena è stato mappato taggando le
> strade che vi insistono come "access=private" ed inserendo le suddette
> strade in una relazione "type=enforcement" "access=restricted".
>
> Mi chiedo se l'approccio sia corretto.

per me no, si escluderebbe tutti i pedoni e bici

Metterei un generico motor_vehicle=private invece della chiave "access".
Poi eccezioni generici per i veicoli che valgono a prescindere della
data/orario:
psv=yes
emergency=yes
disabled=yes

> Preciso che alla ZTL hanno accesso tutta una serie di categorie in base
> alle
> zone, per dire i veicoli che consegnano dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 16,
> i residenti sempre o in fasce orarie a seconda delle zone e così via...

se lo vuoi mappare precisamente, dovresti poi usare i tags del tipo
"conditional" per ogni classe/categoria
per esempio

motor_vehicle:conditional=delivery @ (Mo-Fr 08:00-10:00,15:00-16:00)
per consegne lunedì - venerdì 8-10 e 15-16.

più informazioni qui:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Conditional_restriction
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:opening_hours

Fin qui va bene, ma dove mettiamo i tags? Per far funzionare gli attuali
router (avanzati, perché quelli semplici non credo che capiscono i
conditional restrictions) dovresti (credo) mettere tutti quei tags a tutte
le strade dentro la ZTL. ;-)
Il minimo sono quelli che servono d'accesso.
Metterei i tags _anche_ alla relazione della ZTL

ciao,