Anche se è passato un po' di tempo vorrei tornare sull'argomento per
cercare di capire quale sia il miglior modo per mappare una ZTL.
Dal discorso fatto sin'ora, anche in altri thread, capisco che è
possibile inserire tutte le limitazioni per ogni singola via
interessata, come indicato da Martin:

> Metterei un generico motor_vehicle=private invece della chiave "access".
> Poi eccezioni generici per i veicoli che valgono a prescindere della
> data/orario:
> psv=yes
> emergency=yes
> disabled=yes
>
> se lo vuoi mappare precisamente, dovresti poi usare i tags del tipo
> "conditional" per ogni classe/categoria
> per esempio
>
> motor_vehicle:conditional=delivery @ (Mo-Fr 08:00-10:00,15:00-16:00)
> per consegne lunedì - venerdì 8-10 e 15-16.

> [...]

Ma oltre alla relazione type=LEZ (che non mi sembra molto appropriata)
esistono altre relazioni per individuare una ZTL? Ossia che tipo di
relazione sarebbe meglio utilizzare?
Secondo me potrebbe essere utile avere un'unica relazione nella quale
inserire tutte le strade che rientrano nella ZTL (non solo quelle che
la contornano come visto fare a Roma) insieme ai varchi, magari con
appositi "role".
Ho sentito parlare di relazioni type=enforcement, enforcement=access,
ma mi pare che servano solo per mappare il singolo rilevatore per
l'accesso alla ZTL.
Anche il boundary=limited_traffic_zone, per definire il perimetro
della zona, non mi sembra una soluzione molto soddisfacente.
Insomma sarebbe bello avere un metodo funzionante per questo tipo di
restrizioni. Voi che ne pensate?
Grazie

Federico