> E' vero non mappiamo per il render, però alla fine è il prodotto principe,
> per utilizzo e per la diffusione di OSM, giusto?

"non mappare per il render" vuol dire, non mappare per un specifico render,
non usare un tag per un'altra cosa, solo perché in un specifico rendering
funziona comunque.

Poi, sempre a mio parere, ci sono le dovute eccezioni, tipo le caffetterie
> dentro alle biblioteche. Lì mappo la caffetteria dove si trova, ma il nodo
> biblioteca è in prossimità dell'ingresso.

Se mappassi la biblioteca come polygono potresti mettere la caffeteria
dentro quel poligono e ci sarebbe un valore informativo aggiunto. Appena si
vuole mappare qualcosa con dentro altre cose la soluzione preferita
dovrebbe essere di mappare aree e non nodi.

ciao,