Matteo Quatrida-2 wrote
> Quindi se ti porto la foto di un cimitero con il sancta sanctorum in
> mezzo, allora sono autorizzato a mettere amenity=place_of_worship?

...questa tua frase mi lascia perplesso...come se ad un certo punto ti
avessi dato l'idea che serva la mia autorizzazione (a seguito di prova
fotografica poi)  per inserire qualcosa su osm...mi sembrava si stesse
discutendo tranquillamente su cosa secondo noi fosse un place of worship e
cosa ni, ma se ti ho dato l'idea che servisse la mia autorizzazione me ne
scuso e mi correggo dicendoti che non è assolutamente così.

Vediamo comunque questa immagine così forse capisco cosa intendi...
Il tabernacolo è un ottimo indice di un luogo usato per funzioni religiose
ma bisognerebbe valutare anche alcune cose e cioè se viene utilizzato e in
che maniera...la fede cristiana-cattolica prevede che vengano eseguite delle
messe obbligatorie durante un giorno specifico della settimana, e di
conseguenza il culto prevede che venga svolto almeno un rituale a
settimana...identificare il luogo dove quindi si celebrano le messe ogni
settimana o al limite frequentemente e in alternanza con altri di culto è un
ottimo modo per identificare i luoghi dove viene portato avanti il culto
religioso. Questi riti nella religione cristiano-cattolica prevedono delle
letture, una loro spiegazione, la comunione  e altre parti che nell'insieme
compongono la messa...
Tornando al tabernacolo esso è all'interno di una struttura o all'aperto? in
quest'ultimo caso c'è un area precisa e/o delimitata in cui si svolge il
rituale e dove si raccolgono i fedeli o si estende senza un particolare
limite e ed eventualmente su tutta l'area del cimitero? in quest'ultimo caso
potrebbe starci bene effettivamente il place of worship altrimenti
bisognerebbe valutare caso per caso...il mondo è troppo vario per escludere
a priori qualsiasi possibilità
Io, di fronte ad un cimitero usato comunemente solo per seppellire i defunti
e per tutti i rituali annessi, ho sempre dato per scondato (probabilmente
sbagliando) che tali rituali fossero insiti nella natura della funzione di
un cimitero (sopratutto se con una connotazione religiosa)...in qui quindi
un place of worship, seppur non propriamente errato è in realtà ridondante
con la definizione di cimitero e allo stesso tempo il cimitero non è di per
se il luogo di culto almeno per la religione cristiana...avrei immaginato
che un cimitero potesse essere un effettivo luogo di culto (e indicato come
tale) per quelle religioni particolarmente incentrate attorno la figura dei
defunti (visti come spiriti protettori, intermediari eo destinatari ultimi
delle preghieree chissà cos'altro) e i cui riti quindi si svolgono per la
maggior parte proprio nel luogo di sepoltura.
comunque sia ci sono delle ottime pagine wiki che, sicuramente meglio di me,
potrebbero chiarire meglio cosa e quali siano i luoghi di culto e cosa no e
magari confermare o smentire ciò che affermo io; Si protrebbe dare uno
sguardo per cominciare a http://en.wikipedia.org/wiki/Place_of_worship e
http://en.wikipedia.org/wiki/Cemetery e poi decidere se quello che
definiscono loro per noi vada bene.

-----