Il 01/09/2015 01:41 PM, Peppe scrisse:

Quindi si dovrebbe scrivere Cuorgne per evitare che qualcuno sbagli?
Chiaro che no. La responsabilità di immettere dati corretti sta ai
mappatori, come sempre. Uno la realtà la deve gestire, non può
sfuggirne IMHO.

Non e' cio' che ho scritto. In OSM si deve mettere il nome corretto.
L'esempio che ho fatto era proprio per evidenziare che ci vuol poco affinche' si crei il delirio in cui ognuno scrive cio' che vuole.

Infatti, in molti vocabolari, nelle cartine IGM, nelle cartine del TC,
la convenzione (non è una regola) è di mettere l'accento per i nomi
non piani.

Nei dizionari ci mancherebbe che non ci fosse l'accento, si chiamano appunto dizionari. Ma anche nei dizionari di altre lingue viene specificata la pronuncia ma questo non si traduce nel fatto che nella scrittura venga scritta la pronuncia al posto della grafia. Siccome la pronuncia in italiano e' molto semplice (rispetto ad altre lingue) tendiamo a scrivere e a mettere insieme il modo in cui la parola si scrive e quello in cui si pronuncia. Questo evidentemente genera confusione.

Poi c'è sempre il buon senso: io non mapperei mai una strada come "Via
dei màrtiri" oppure una città come "Mòdena". Ma ad esempio nel caso
dei nomi propri di luogo meno conosciuti, non ci vedo niente di male

Meno conosciuti a chi? Un turista straniero normalmente chiede informazioni relative alla citta' di Pàvia. Secondo il tuo ragionamento sarebbe quindi meglio scrivere Pavìa.

Perche' "aiutare" quando poi nel mondo reale nessuno trovera' riportati gli
accenti?. La targa di una via o il cartello di un comune non hanno gli
accenti, perche' creare questa differenza?

Be', l'unica funzione di OSM è quella di "aiutare", onestamente :-) .
Se l'accento è messo nella posizione corretta, non c'è differenza tra
un cartello con l'accento e uno senza, alla stessa maniera di come non
c'è differenza fra i cartelli stradali che di solito sono scritti
tutti in maiuscolo e il nostro stile che invece è minuscolo.

Maiuscolo/minuscole e accenti non sono la stessa cosa.
Ripeto che mi sfugge perche' in OSM si dovrebbe usare un modo di scrivere diverso da quello corrente. C'e' la proposta di un tag apposta per la pronuncia, si usi quello.

ciao
        maxx