Premesso che questo mi sembra poco openstreemap e tanto gis (anzi webgis)
vorrei capire quale è lo scopo dell'applicazione
La persona in questione vuole presentare dati, archiviarli o gestirli?
Umap è più pensato per presentare dati su web
Il problema del numero di lager dipende molto dai browser ed anche dai
dispositivi dove sono eseguiti.
Quando i dati sono molti la questione finisce sempre sul decidere come
rappresentare i dati fra server e client
La soluzione estrema è portare tutto il rendering sul server usando wms o
tms
Se si rimane sui client è interessante la soluzioni del tile vector
Non ho mai indagato se umap lo.implementa, ma se non lo fa ora, sono certo
che lo farà presto

Dopo tutto questa mia noiosa premessa, penso che se il tuo amico comincia a
guardare qgis ed estensioni varie, poi trova presto la soluzione ai suoi
problemi

Meglio sarebbe che i dati che produce finissero in openstreemap