Il 19/feb/2015 13:28 "girarsi_liste" <liste.gira...@gmail.com> ha scritto:

> Però mi sono posto il problema, di un'eventuale camminata tra due
> persone in un sentiero, e tutti e due hanno un navigatore gps da
> trekking, per cui, dopo aver fatto ricerca per cercare di capire quale
> sia la distanza minima generica tra due navigatori affinché non si
> disturbino, e non cavandone un ragno dal buco, chiedo qui se qualcuno
> mi può indirizzare a qualche sito che lo spiega, o può portare le
> proprie esperienze in merito.
> Penso sia interessante anche per altri visto che non sempre si và da
> soli a "mappare".

Se ho capito bene la domanda, ti poni il problema di eventuali interferenze
tra due ricevitori GPS collocati a breve distanza.

Ritengo che non ci siano interferenze. L'antenna dei GPS è un'antenna
passiva (non trasmette, riceve e basta)  per cui non aggiunge alcun segnale
né disturbo rispetto a quelli già presenti.

Un ipotetico disturbo potrebbe dipendere dal fatto che il ricevitore ha al
suo interno un quarzo che genera una oscillazione per l orologio interno.
A parte il fatto che ogni componente elettronico moderno ha lo stesso
quarzo e quindi potrebbe disturbare alla stessa maniera. (radio  per cui
viene approvato dalla FCC prima di essere commercializzato).
In ogni caso, questo disturbo è talmente ininfluente da non riuscire a
disturbare neppure la propria antenna (posta ad una distanza certamente
inferiore rispetto all'antenna di qualunque altro ricevitore presente nei
paraggi) e comunque la potenza del segnale di disturbo  è inversamente
proporzionale al quadrato della distanza per cui bastano piccole differenze
nella distanza per forti diminuzioni del disturbo.

Ciao
/niubii/