In effetti anch'io iD l'ho usato molto raramente e solo per inserire
qualche dettaglio minore, per il resto ho sempre usato JOSM. Ho visto
che con il tool che appare cliccando sul nodo relativo all'incrocio si
potrebbe anche creare la restrizione equivalente alla only_stright_on,
ma verrebbero create tre relazioni di divieto invece di una di obbligo
soltanto.

Anche l'inserimento della relazione di obbligo scegliendola dalla lista
delle relazioni mi sembra tutt'altro che intuitivo, dato che viene
creata con un solo elemento a cui va assegnato il ruolo corretto, poi
ogni altro elemento va selezionato e inserito nella relazione. Adesso
capisco perché tempo fa un utente usando iD cancellò gran parte dei
membri delle restrizioni di svolta che avevo inserito in quella zona!

Ciao
Marcello