> [...]
>
> Andrebbe creata un'area scolastica amenity=school che le racchiuda.
>
> Trattandosi però di due scuole distinte, con codici meccanografici distinti,
> racchiudendole in un'unica area scolastica perderemmo la loro identità. A
> meno che non si associasse il tag ref=* col CM ai building distinti. Ma
> sarebbe in accordo con le regole stabilite nel wiki [1], che prevedono (se
> ho ben capito) l'uso del tag ref=* e name=* all'area scolastica?
>
> Che poi, non sempre è possibile individuare un'area scolastica per le
> scuole, ce ne sono tantissime senza muro/recinto.

A parte la presenza o meno di divisione fisica (muro/recinto) si
tratterebbe di individuare una delimitazione in funzione dell'utilizzo
delle aree. Pur non conoscendo i luoghi, guardando l'ortofoto
suggerirei di creare due multipoligoni (uno in basso a destra per
l'ITC Romanazzi ed uno in alto a sinistra per l'ITIS Panetti), che si
sovrappongono in corrispondenza della palestra. Parlo di multipoligoni
perchè sono contrario all'uso di way sovrapposte, preferisco avere una
sola geometria (spezzettata), ma utilizzarla in più relazioni
multipoligono. Alla relazione per ciascuna scuola assegnerei il tag
amenity=school con tutte le altre informazioni relative (indirizzo,
contatti, CM ref, etc.). Infine la palestra non la taggherei con
building=school, trattandosi appunto di un edificio differente.
PS. il parcheggio in basso ha un tag building=yes che andrebbe tolto
perchè dalla foto sembrano normalissimi parcheggi scoperti.

> Ce ne vorrebbero mille di geometri come te :)

Esagerato :-D

Grazie

Federico