> Ricordatevi anche che ora c'è il tag landuse=religious che indica l'area
>>

> Mi sembra una buona soluzione.

Io trovo il tag landuse=religious un può problematico. In particolare penso
che potrebbe essere in conflitto con altri landuse come residential ecc.
Penso che i casi per quali sembra inventato il tag si potrebbe usare
semplicemente la chiave "religion" con i relativi valori (christian ecc.)
per registrare la stessa informazione.

Trovo incerto le situazioni dove applicare il tag. Il caso delle pertinenze
di una chiesa mi sembra ancora sensato, ma ci sono mille altre possibilità
dove applicarlo forse, e non c'è una definizione per il tag.

Per esempio:
casa del prete/prelato/cardinale/... (nelle discussioni è stato detto che
sarebbe un'applicazione)
oratorio
residenza in possesso della chiesa (sarebbe un terzo di Roma ;-))
amministrazione della chiesa
asilo/scuola operata da suore/preti
sito dove è messo una madonna / una croce
banca della chiesa (I.O.R.)

La definizione dice attualmente: "*landuse
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:landuse>=religious* - The area used
for religious purposes, often for the grounds surrounding an amenity
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:amenity>=place_of_worship
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dplace_of_worship>, such
as mosques, churches, cathedrals, synagogues, temples, etc. The campus
(complex, facility, etc) can have further buildings related to the
religious activities practiced at the quarters, such as meeting halls,
educational facilities, domestic quarters for the residing religious
leaders, gardens, memorials, statues, historic relics, bell towers, grave
yards and other common amenities, such as parking, storage, and other
buildings in support of the main facility."