> assegnati agli ingressi...
> che ha ingressi su 2 strade diverse corrispondono numeri civici diversi.
>
> Non concordo. Solo uno dei due è il numero civico assegnato al
> particellare, l'altro è di riferimento e basta. Edificio naturalmente
> inteso come unità catastale. Chiaro che se nello stesso edificio fisico ci
> sono due unità indipendenti (due case, ad esempio), queste hanno due numeri
> civici differenti.
> Se io vado in comune, e chiedo che numero civico ha casa mia mi danno una
> risposta univoca, legata alla casa, non alla porta. Anche se di porte ne ho
> [...]

Questa non è una regola generale e conosco parecchi controesempi dove alla
stessa unità abitativa sono associati civici differenti: ad esempio uno per
il cancello pedonale e l'altro per l'ingresso carrabile.

Tra l'altro un ottimo motivo per avere una segnalazione puntuale dei civici
è che bisogna sapere da dove si entra. Inutile che il navigatore ti porti
al punto più vicino dell'immobile a una strada dove magari c'è un muro
invalicabile.

Ciao,

Andrea