> Come ci si regola in questi casi per i tratti di confine adiacenti quelli di
> un'altra Regione?
>
> Voglio dire: quelli attuali saranno pure ridicoli, ma sono coerenti con
> quelli delle regioni confinanti.
>
> Come è stato risolto questo problema negli import precedenti?

Se i confini della regione limitrofa derivano da un import CTR o
simili conviene non toccarli proprio e importare solo i confini
interni.
Se i confini regionali derivano da ISTAT allora io sarei più propenso
a correggerli, ma questo si può decidere tranquillamente qui.
Per i confini sulla costa invece di solito si conserva la coastline
esistente, utilizzandola nella relazione del confine amministrativo.

> Per ora non vedo nulla di utile da importare.

Non pensi che sarebbe utile importare i confini comunali?
A questo link (http://www.federicocortese.it/basilicata/) ho fatto una
semplice simulazione dove puoi confrontare i confini comunali della
Basilicata disponibili sulla CTR con quelli attualmente in OSM.
Con uno zoom lontano non appaiono grosse differenze ma quanto più ti
avvicini, soprattutto su confini molto frastagliati (ad esempio tra
Bernalda e Pisticci o tra Matera e Altamura - quest'ultimo anche
confine regionale), noterai differenze di decine di metri.
Tali difformità comportano poi notevoli fastidi ad esempio quando
bisogna capire se un POI appartiene ad un comune o ad un altro.
Quindi io sarei dell'idea di importarli subito, tra l'altro sono
disponibile ad eseguire personalmente l'operazione.

> credo sia stato fatto a mano le altre volte, taglia&cuci di confini.
>
> sarebbe bello avere un sistema per farlo un po' piu' in automatico.

Si, l'operazione di taglia e cuci manuale è lunga e fastidiosa, ma con
un po' di pazienza si fa :)

Federico