Luca Delucchi wrote

> spacedriver88@

> La differenza di successo tra OSM e Wikipedia è anche (secondo me
> soprattutto) dovuta al fatto che Wikipedia interessa un maggior numero
> di argomenti che sicuramente non può essere di interesse in OSM

si è no...se parliamo di termini assoluti assolutamente si, se parliamo in
termini di proporzione assolutamente no...sono milioni gli utenti che hanno
necessità di un informazione...quanti usano wikipedia tra le varie
possibilità. ci sono migliaia di utenti che hanno necessità di informazioni
"geografiche" quanti usano openstreetmap tra le varie possibilità?

> mi spiace ma quel tutti non mi rappresenta.

iquindi sei totalmente in disaccordo con il fatto che la ancata visibilità
sia causata anche dalla non fornitura di servizi da parte di osm? perchè è
di questo che sto parlando in quella frase ed è una cosa che hanno
riconosciuto, se non tutti, in molti compreso il fondatore del progetto.
da quello che ho capito non ti interessano i servizi forniti da osm.org e
infatti sei stato tenuto in considerazione quando ho detto "sempre meno
sostenitori" invece di "nessun sostenitore"

> A me dei servizi sul sito di OSM interessa poco o nulla (l'importante
> è che ci siano da qualche parte), vorrei invece che i dati fossero più
> coerenti, facilmente utilizzabili e magari con delle API nuove che
> supportino nuovi elementi (per esempio i poligoni o coordinate 3D).

de gustibus.
io come contributore osm posso anche non essere interessato alla fornitura
di servizi da parte di osm...ma non è neanche e per forza vero...
fino a qualche tempo fa moltissimi erano contrari ad un sistema di routing
integrato nel sito di osm ora quello stesso servizio viene usato
regolarmente per verificare la correttezza del grafo stradale . io potrei
trovare inutile il tasto che mi identifica l'elemento selezionato sulla
mappa oppure trovarlo estremamente utile per verificare quello che c'è sulla
mappa ed i suoi tag senza dover aprire un editor....uno potrebbe trovare
inutile la possibilità di visualizzare un render differente ma un altro
potrebbe trovarne uno particolarmente utile per cercare e correggere
particolari elementi che su altri render non sono visibili...in generale per
mappare anche mostrare una mappa di osm.org è inutile...basta che gli
elementi risultino visibili nell'editor.
di tutte queste cose oggi presenti su osm.org non se ne sentiva la necessità
perchè tanto erano accessibili tramite siti "esterni"...oggi tutti questi
sono usati regolarmente tramite osm.org dai mappatori perchè è anche per
loro comodo avere il servizio (che alla fine usando i dati evvidenziano
quando sono scorretti) ed averlo integrato nel sito dove si loggano per
apportare modifiche senza dover necessariamente andare su google o sul wiki
a cercarne un servizio esterno  adatto e che usi osm.

-----
Ciao,
Aury