Paolo Monegato wrote

> Il grande pubblico le conosceva?

si, almeno io ne usavo parecchie.
encarta naturalmente pur essendo a pagamento era la più famosa perchè
associata a microsoft
> cioè tu motivi il fatto che osm sia meno conosciuto con il fatto che osm
> non
> fosse conosciuto?
> osm ha iniziato a farsi conoscere quando il progetto è stato avviato
> pubblicamente e quella che ti ho dato è la data...google ha cominciato a
> farsi conoscere quando google ha avviato il suo servizio è quella data è
> poco più di 6 mesi dopo.
> che concorrenza è una mappa non ancora avviata (quella di gmap)?

Intendevo dire che non dobbiamo basarci sull'anno di fondazione, quando
solo qualche raro pionere era a conoscenza dell'esistenza di OSM, ma a
quando ha iniziato a farsi conoscere un po', anche se solo in un
determinato segmento della popolazione.
Google quando ha cominciato l'ha fatto da una posizione privilegiata,
tutti o quasi usavano già un suo prodotto e si sono ritrovati con un
servizio in più senza bisogno di andare a cercarlo.

ed è proprio quello che intendo io: una mappa è diventata famosa perchè era
associata ad altri servizi...adesso oltre a quello alla mappa stessa sono
associati direttamente molti servizi.
io che conosco osm faccio ogni volta una fatica enorme per trovare il
servizio che mi serve associato alla mappa osm...figurati quanto difficile
sarà per quelli che non conoscono osm e cercano un particolare servizio
usare una mappa derivata dai nostri dati e venire a conoscenza di osm.
se poi consideriamo che il riferimento ad osm è spesso poco evidente (quindi
non notato dall'utente) o del tutto mancante, che a differenza delle mappe
proprietarie la nostra può avere una grafica totalmente stravolta (è una
features assolutamente formidabile ma fa elimina l'associazione visiva di
quella appa alla nostra, sempre che chi la guarda non sia un esperto o un
utente moolto attento aia dettagli  ) tutto questo a mio avviso ha un
impatto sulla "fama" della nostra mappa e quindi sul numero di contributori.

-----
Ciao,
Aury