Quello descritto da Aury88, a mio avviso è un argomento molto importante.

Parecchie volte mi sono venuti i dubbi mentre stavo mappando su quale tag mettere, specialmente quando ci sono tag multipli. Basta guardare un'altra discussioni di questi giorni, quella sugli oratori, è semplice mettere i tag monastery:type= name= ma uno che inizia da poco a mappare, non penso che avrebbe pensato di mettere anche amenity= , io lo avrei lasciato. Anche la discussione sui pannelli solari, io avrei messo quelle principali (tipo di impianto e sorgente), ma no i tag sulla produzione ed altro.

Quello che mi piacerebbe che uscisse fuori da questa discussione, è un sistema di auto-completamento o suggerimento per i tag, cioè mappo un edificio e il primo tag metto edificio (tutti fino a qui ci riescono), poi iniziano a comparire e suggerire altri tag, che tipo di edificio è, residenziale o commerciale, ..... così via a cascata con tutte le possibili informazioni che posso mettere.

Penso che in questo modo, anche un nuovo mappatore, basta che segue la sequenza dei suggerimenti riesce a completare il tutto

Ciao

Carlo

Ciao a tutti,

 volevo, aprire questa discussione perchè a mio avviso uno dei punti di

forza di OSM, e cioè il tagging flessibile, può diventare un serio problema

ed una grossa debolezza se non si riesce a fornire una documentazione

adeguata per i tag già in uso.

Una wiki mal strutturata, incompleta e/o"difficile" è più facile che non

venga letta o quanto meno compresa, specialmente dagli utenti meno esperti.

Per esempio: in una situazione come l'avere 5 tag differenti per indicare la

stessa cosa facilmente diventa equivalente all'aver mappato 1/5 degli

elementi e se si vogliono trovare tutti gli elementi  è facile che questo

comporti per gli utilizzatori un lavoro 5 volte maggiore...se poi

consideriamo la variabile nodo/way/relazione il lavoro per lo stesso tipo di

elemento dell'esempio può diventare 15 volte superiore.

Il problema esplode velocemente se si considerano anche le combinazioni

possibili di tag...

Tutto questo può essere attenuato in varie maniere: tool di QA,

miglioramento delle history, una migliore formazione degli utenti, tool di

auto-completamento nell'inserimento (come in iD) e l'informazione.

La nostra "informazione" è fatta tramite wiki ma è un macello da

esplorare...se una persona non conosce un tag, ma solo come un elemento

viene chiamato comunemente nella propria lingua, può risultare difficile

risalire al tag adeguato....se la cosa che cerca non è messa nella lunga

lista di tag o è messa con una descrizione approssimativa o anche solo è

sprovvista di foto, può succedere che l'utente non riesca a capire che

quello che sta guardando è il tag che gli serve.

Il problema diventa più grave con mappatori inesperti che tenderanno a non

mappare o ad inventarsi un tag nuovo ma anche i mappatori esperti potrebbero

avere qualche difficoltà: se non sul tag spesso la problematica si sposta

sullo stile, sul dove/come applicare i tag

Ricordiamoci che la forza di una catena è pari alla forza del suo anello più

debole...non possiamo sperare in un miglioramento della qualità della mappa

senza valutare il miglioramento degli strumenti alla base della sua

realizzazione...il concetto, a mio avviso giusto, secondo cui più sono gli

occhi che controllano più è facile che gli errori vengano notati e corretti,

non è così scontato nel nostro caso, infatti qui non parliamo di dati

oggettivamente sbagliati  o linee di codice buggate, parliamo di stili/tag

che possono essere tutti ugualmente corretti (visto che il sistema di

tagging lo consente).

Sperando che questa non sfoci in un flame, vorrei avviare una discussione

che ci porti a determinare punti di forza e debolezza della nostra wiki ed

eventuali cambiamenti.

Da questo anno abbiamo il vantaggio di collaborare più strettamente con

Wikimedia Italia e vista la loro indubbia esperienza nel settore

wiki/(in)formazione potrebbero aiutarci/guidarci in questa evoluzione che a

mio avviso diventa sempre più fondamentale ed imprescindibile.

-----

Ciao,

Aury