> Ora, una tabella di questo tipo non esiste, né è possibile produrla. A mio
> avviso la soluzione più semplice sarebbe di adottare un tag valido per
> l'Italia per poter inserire le difficoltà CAI per i sentieri
> escursionistici: cai_scale
>
> Cosa ne dite? Quale è inoltre la prassi per portare avanti la proposta?

non mi esprimo sulla fattibilità di tradurre da un sistema all'altro, ma il
tag cai_scale mi sembra consistente con il resto del sistema tagging
(sopratutto con il sac_scale).
La procedura per le proposte è questa:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposal_process
In ogni caso puoi usare qualsiasi tag anche senza proposta / votazione,
però consiglio di fare comunque una proposta formale, anche per avere già
documentazione sul tag nel wiki. Comunque, non bisogno aspettare la
votazione per cominciare ad usare il tag.