> Potrebbe essere uno dei rarissimi casi in cui sia ragionevole mettere
> doppio valore "barrier=wall;fence" come suggerisce un altro mappatore
> qui
> https://help.openstreetmap.org/questions/32428/barrier-with-two-combined-elements

bo, per me no.

> È un unico oggetto, uno dei due senza l'altro avrebbe poco senso,

-1, ci sono casi dove si potrebbe considerare un'unico oggetto, ma in
realtà penso siano 2 oggetti, un muro e sopra un cancellata. Uno è fatto di
mattoni, intonaco e/o cemento, l'altro di ferro o legno (ecc.). Il fence
senza il muro avrebbe senso lo stesso, come anche il muro non ha bisogno
del fence.

> le
> proprietà (altezza) sono globali, wall= e fence_type= aiutano a
> definire le due parti.

no, le altezze sono diverse (tipicamente).

> (In micromapping il muro è un'area...)

si, anche il fence ;-)