> A me non risulta che siano uffici pubblici, anche se poi spesso la
> legge gli assegna poteri particolari,
>
> Sono abbastanza sicuro che siano enti privati (e, avendoci provato,
> sono sicuro che per questo motivo a loro non si applica la legge sul
> diritto di accesso agli atti pubblici).

Enti privati sicuramente no:
"Le attività professionali il cui esercizio è consentito dalla legge
solo in seguito all’iscrizione in ordini o collegi sono definite
professioni regolamentate. Gli ordini e i collegi professionali sono
enti di diritto pubblico, sottoposti nella maggior parte dei casi alla
vigilanza del Ministero della Giustizia."
Non so se si applichi la legge sul diritto di accesso agli atti
pubblici, ma sono certo che sono sottoposti alla legge sulla
trasparenza e anti-corruzione, con relativi obblighi di pubblicare
online bilanci, delibere e regolamenti, oltre a tutto il resto della
documentazione prevista.

> A me sembra che office=government vada bene ad esempio per enti tipo
> Agenzia Nazionale delle Entrate, e questo invece mi sembra una cosa
> parecchio diversa (ad esempio i dipendenti non sono pagati dallo
> stato).

Che i dipendenti non siano pagati dallo Stato è vero, ma sono pagati
con le entrate dell'ente derivanti dalle quote associative,
obbligatorie per legge.
office=government lo escludo anche io. Inizialmente ero orientato su
office=administrative, anche se con ampi dubbi, ma adesso che è
sconsigliato non saprei come orientarmi.
Tu invece che tag suggeriresti?
Ciao

Federico