Mauro Costantini wrote
> Il wiki [1] dice chiaramente che il tag railway=station dovrebbe
> essere usato esclusivamente sui nodi e non su ways, aree, relazioni.
> «Railway stations are mapped as a node at the center of the station
> from passengers' point of view. ...

Parere mio anche se fuori dal coro.
Concordo con il wiki per l'uso di un nodo autonomo posizionato in
corrispoindenza dell'edificio principale della stazione ("at the center of
the station from passengers' point of view") per due motivi:
- un navigatore ti conduce effettivamente dove vuoi arrivare;
- un passeggero puo' accedere alle informazioni (indirizzo, accessibilità,
wikipedia...) cercandole su un nodo posizionato vicino al punto in cui si
trova.
Al contrario mappando queste informazioni
- sull'intera area della stazione, che puo' estendersi anche per centinaia
di metri si sposta l'informazione sul suo baricentro che puo' essere
fuorviante:
(qui vorrei arrivare dove si accede alla stazione non a metà, quindi
sposterei verso sud il nodo)
- sul perimetro di un edificio lo ritengo troppo vincolante per il motivo
precedente e poi perche' la stazione potrebbe avere piu' edifici che si
allungano lungo i binari:
(qui e' corretto considerato che la stazione occupa tutti gli edifici su
Viale Europa)
- sulla linea dei binari anche no in quanto ci sono stazioni con binari
distanti anche decine di metri raggiungibili con sotto passi etc

Mia opinione...poi mi adeguo alla maggioranza.

Saluti.

--
Marco_T