> Penso ad un software di navigazione che deve portarmi al POI "Stazione
> Termini" rappresentato da un'area. Dove mi conduce non avendo un
> riferimento
> puntuale?

penso dovrebbe dipendere come arrivi/parti, vieni in Metro, a piedi, in
macchina, in autobus, in Taxi, in treno ecc.
Non c'è un punto "Termini". Non potresti mai darti un appuntamento con
qualcuno dicendo: Ci incontriamo all 14 alla stazione Termini.

> Al baricentro? Al punto piu' vicino tra me ed il suo contorno? Io
> vorrei arrivare in prossimità del fabbricato principale.
> Preciso che non e' sbagliato marcare l'intera area della stazione dal punto
> di vista concettuale e cartografico ma credo che questo porti a problemi o
> complicazioni di altro tipo. Tutto qua.

Si, d'accordo, saper' individuare il fabbricato principale è importante, ma
anche quel fabbricato è meglio rappresentato come area.