Alessandro Palmas wrote

> Direi molto bene per gli standard italiani. Nel senso che eravamo in 65 o
> 66; in Germania ad esempio fanno ben altri numeri, ma siamo contenti.

pochi ma buoni ;-) se poi consideriamo che in tutti italia mappano
regolarmente un 200 mappatori al giorno (giusto?) in proporzione credo
abbiate fatto anche meglio dei tedeschi :-)
per coloro che non sono potuti venire:
io ho trovato tutto estremamente interessante, mi sono divertito molto e mi
ha fatto anche molto piacere incontrare gente nuova e gente fino ad allora
vista solo in mailing list  o incontrata in qualche sporadica occasione...da
al progetto una prospettiva tutta nuova e molto più "social" di quanto già
non fosse...un'esperienza che spero di poter rifare e che consiglio a tutti
di provare...non penso ci sia modo migliore per creare affiatamento e
comunque per apprendere dai più esperti.

i ragazzi di wikimedia poi sono stati fantastici...nonostante gli
inevitabili problemi causati dall'aver organizzato tutto per subito dopo il
trasloco in una struttura ancora in approntamento e condivisa con così tante
altre associazioni culturali, la manifestazione si è svolta abbastanza
regolarmente e con tempistiche e modalità che ne hanno fatto un esperienza
intensa ma non affaticante/stressante. imho siamo fortunati di poter contare
sulla loro organizzazione ed esperienza.
e poi è un esperienza unica poter conoscere le persone che di fatto
gestiscono, seppur a livello nazionale, il più importante progetto di
raccolta e diffusione della conoscenza nella storia dell'umanità.

tornano ad osm sono state molto interessanti le conferenze tenute da PA e
onlus...come mappatore spesso non mi rendo conto di quanto diffusa e spesso
fondamentale sia la mappa da noi realizzata anche la dove non ci sono
cataclismi o emergenze umanitarie. aver visto come e dove viene usata nei
problemi anche di tutti i giorni non può che motivarmi ulteriormente.
sono altresì sempre più convinto che il legame osm-wikimedia debba essere
ancora più stretto;Gli obbiettivi in comune i vantaggi reciproci e le aree
di sovrapposizione sono troppe per non poterle considerare  e non ritenere
l'integrazione dei servizi dei due progetti la "killer-feature" che stiamo
cercando in osm per attirare gli utenti "casuali" e per poter migliorare la
mappa.

-----
Ciao,
Aury