>come lo vuoi determinare ascent e descent?
>Lo poi fare in teoria quando si va solo su/giù
>(differenza di altezza tra sotto e sopra),
>però quando vai su e giù e su e giù, non lo puoi
> più fare, perché se misuri le altezze ogni 20 metri
> e fai l'addizione delle differenze ottieni tutt'altro
> rispetto a quando lo fai ogni metro o ogni 100 metri.
> È così, lo puoi anche trovare in rete...

Non si può indicare anche l'intervallo di rilevazione?
Scherzi a parte, l'informazione sul dislivello totale
è un'informazione (molto importante quando devi pianificare
un giro) che viene data comunemente quando si parla di
itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta
e non ho mai visto nessuno domandarsi come viene
misurata.
Poi è chiaro che se misuri ogni centimetro sulla distanza
di un metro potresti avere 90 cm in cui sali e 10 in cui
scendi e quindi il totale del dislivello può salire
idealmente fino all'infinito, ma mi sembra che entriamo
nel filosofico.
Piuttosto secondo me una ragione per non mettere questo
dato potrebbe essere il fatto che si può comunque
calcolarlo a partire dalle coordinate dei punti del percorso.
Ciao
Pietro