sent from a phone

> Il giorno 13 giu 2016, alle ore 14:55, mbranco <mbran...@gmail.com> ha
> scritto:
>
> Ciao Martin,
> per calcolare i dislivelli si usano i DEM (o DTM) : quello più diffuso è
> l'SRTM della NASA, che per l'Europa ha una (assai mediocre) risoluzione di
> 90 metri:

allora sarai contento di sentire che oramai hanno rilasciato SRTM con
risoluzione di 30 metri anche fuori dalle USA: tutti gli ascent aumenteranno
parecchio :-)

Seriamente, non sono a favore di importare dati derivati da SRTM, speravo che
si parlasse di dati ottenuti tramite altimetro barometrico e misurati con
frequenza di 1 secondo. Comunque anche questi dovresti filtrare, visto
l'imprecisione dei dati gps

> e in effetti i numerosi siti che pubblicano i dislivelli su questa
> base danno valori molto approssimativi.

è inerente che i valori sono approssimativi, come ho cercato di spiegare

> Però ormai sono disponibili come open data DEM con risoluzione molto
> migliore: io per esempio calcolo i dislivelli di itinerari nella mia zona
> con DEM a passo 5mt e 10mt (open data della Regione Piemonte).

e fra 5 anni, quando otteniamo DEM di 50cm, cambiamo tutto? Non parlo di
aggiustamenti piccoli ma proprio di altri numeri (diventano sempre più grandi).

> E' chiaro che i valori sono sempre approssimati, c'è una bella pagina di
> Jonathan de Ferranti a  http://viewfinderpanoramas.org/elevmisquotes.html
> <http://viewfinderpanoramas.org/elevmisquotes.html>   riguardante la
> problematica di fissare con precisione la quota altimetrica di un punto.

no, il problema più serio è quello di fissare la somma delle differenze.

> E comunque all'escursionista sono dati che fanno comodo, anche se non sono
> precisissimi...

loro pensano che fanno comodo, in realtà sono "Schall und Rauch" (numeri senza
significato, letteralmente suono e fumo), l'unica cosa certa è che l'ascent è
al meno la differenza tra il punto più alto e quello più basso ;-)

ciao,