> dove posso trovare la documentazione per il nuovo metodo? comunque sia mi
> sembra un po' assurdo...si fa di tutto per evitare di usare le relazioni
> perchè difficili da gestire e per il trasporto se ne usano ben 3 a rotta?

Ciao Aury,
purtroppo riesco a risponderti solo ora.
Per il trasporto pubblico esistono due sistemi di mappatura come
giustamente segnalato da Martin, che puoi trovare anche nei presets di
JOSM:
- il "public transport (legacy)", che è il sistema più vecchio: in
sintesi utilizza una sola relazione per la linea, anche quando il bus
ripercorre lo stesso tratto prima in un senso e poi nell'altro, motivo
per il quale si usano i role backward e forward, per indicare appunto
in senso di percorrenza;
- il "public transport"
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Public_Transport,
che è lo schema più nuovo: la linea viene spezzata in più relazioni,
in questo modo non ci si trova mai nella situazione in cui il bus
ripassa sullo stesso tratto, quindi non si usano i role backward e
forward; tutte le relazioni vengono poi raggruppate in una relazione
master.
Alcune delle difficoltà che segnalavi sopra erano dovute proprio al
fatto che non avevi chiara la distinzione tra i due diversi sistemi di
mappatura.
Per le linee bus di Lecce ho usato sempre lo schema più nuovo, quindi
puoi andare vederle per capire meglio a cosa mi riferisco.
Ciao
Federico