Andrea Lattmann wrote

> Questa mi è nuova...

Ciao Andrea,

Qui
http://www.istat.it/it/files/2015/05/FRANCESCO_DIPEDE.pdf
trovi una sintesi completa di tutto quello che bolle in pentola.
I software catastali gia' utilizzano queste banche dati certificate. Il che
vuol dire che a ruota Volture, Trascrizioni immobiliari, Registrazioni,
Successioni etc dovranno rispettare questo database.

Poi, come giustamente ha fatto notare Martin, le denominazioni certificate
utilizzano solo caratteri maiuscoli.
Sicuramente e' perche' non vogliono crearsi i fastidi di cui stiamo parlando
:-)

Ad ogni modo la mia era solo una analisi personale su un possibile modo di
procedere che si sintetizza nell'individuare il soggetto della denominazione
(Nome_Cognome, Nome_Località, Santuario, Martiri, Madonna, Caduti,
San_Nome...) e farlo iniziare con lettera maiuscola mentre gli appellativi
generici in minuscolo.
Se questo crea problematiche cerchiamo almeno rispettare le regole ISTAT
(nomi completi, numeri letterali estesi...) e mettiamo iniziale maiuscola a
tutto (tranne le preposizioni). Per me non c'e' problema.

Ciao.

--
Marco_T