In effetti è questo il dubbio di fondo che ho.
Mi sembra di aver capito che il limite è del dosso.

Poi immagino che per il routing sia meglio avere un tratto di strada col
maxspeed che un punto.

>in realtà i maxspeed spesso sono leggermente asimetrici (se guardi il
dettaglio),i tag sono maxspeed:forward e backward

Si, lo sapevo, era per evitare inutili complicazioni, però nessun problema se
lo si ritiene corretto.

E sull'indicazione del limite sul dosso? Credo sia opportuno comunque
metterlo, visto che è un dato di progetto tipico del dosso.