Il 2 settembre 2016 21:48, Martin Koppenhoefer
<dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> Col aiuto delle ortofoto possiamo dire edificio crollato o molto danneggiato,
> ma
> finisce lì. Non puoi dire: nessun danno, perché non lo puoi vedere dalle
> ortofoto. Non lo potresti neanche dire stando davanti, dovresti entrare in
> casa per dirlo. Poi se ci sono delle crepe dentro la casa, saresti in grado
> di valutarne la pericolosità? Anche se tu (personalmente) fossi capace di
> farlo, il mappatore normale non lo è. L'unico modo per un mappatore di
> rilevare quel dato nel dettaglio sarebbe quello di chiedere alla gente che
> [...]

Da quanto definito da Copernicus, i poligononi colorati sono frutto
esclusivo dell'interpretazione foto aereee. Avremmo potuto fare
altrettanto se la Compagnia Generale Riprese Aeree avesse rilasciato
le foto pulite.
Alla luce di questo, non mi farei tanti problemi sulla precisione
della valutazione: la correzione e l'aggiornamento sono i punti di
forza di OSM; l'importante è mantenere la coerenza nello schema d
etichettatura.