D'accordo per evitare un civico sopra l'edificio.

Il cancello o porta di ingresso è in ogni caso quella zona contrassegnata dalla targa che riporta il numero, quindi ufficialmente il nodo deve essere li.

Infine mi piacerebbe arrivare alla questione civici sopra gli edifici:
noto spesso che il valore del civico viene riportato sull'edificio (vedi il caso di edifici pubblici o ristoranti) la questione mi convince poco perché spesso accade che su tratta di grosso edifici che si affacciano su più vie È vero che il nome della via aiuta a trovare il lato giusto ma non è detto che aiuti a trovare l'ingresso ufficiale
Io sarei per avere più regole di dove inserire questo punto

Ragionando in ottica soccorsi penso che la porta di ingresso (o al massimo il cancello di ingresso per ville private) sia fondamentale

Gianluca Boero