Vado controcorrente.
Sono informazioni utili (per far crescere, nel senso di migliorare
passo dopo passo osm, e nel senso di attrarrre nuovi utenti) e abbiamo
tutti gli strumenti per inserirla, non necessariamente devono esserci
signposts on the ground.
È un percorso nuovo? start_date=*
È inventata da qualcuno? operator=Associazione via romea germanica
Ha un sito dove reperire ulteriori info? website=*
Ha una pagina wikipedia? Spero di sì, wikipedia=it:*

Il sito è fatto bene, per ogni area si trovano numerosi percorsi di
lunghezza "umana", in tutto sono 94 tratti.
Occorre procedere per fasi:
1a. Per ciascun tratto controllare le ways (tipo di way,
accessibilità, connessione per routing, ...). Questa è la più parte
più importante, quella che porterà via la maggior parte del tempo,
quella che non ha "nulla" a che fare con il percorso in oggetto: è
puro e semplice miglioramento di osm, è semplicemente quello che
dovremmo fare sempre. È palese che le immagini satellitari aiutano, ma
non sono (e non devono essere!) l'unico modo per farlo.
1b. È un'associazione, per raggiungere il loro scopo (inserire il
percorso su osm) dovranno dotarsi di alcuni soci/simpatizzanti che
conoscano bene il territorio (perché ci vivono / l'hanno percorso di
recente / ...). Troveranno mappatori in zona disposti ad insegnar loro
l'uso di josm. Se non ne trovano li aiuto io via skype.
2. Per ciascun tratto, al termine della fase precedente, creare la
relativa relation (type, route, network, ref, ...)
3. Alla fine creare la super-relation con 94 elementi.