Da: Marcello <arca...@gmail.com>
Inviato: sabato 22 ottobre 2016 16.59
A: talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

On 21/10/2016 20:11, Martin Koppenhoefer wrote:

> sent from a phone

> si, quando hai un dato migliore lo puoi inserire senza referendum. Il
> discorso sarebbe l'importazione: se non hai autoprodotto il dato devi seguire
> le import guidelines (se per un determinato dato è già avviato una procedura
> ti puoi associare)
>
> ciao,
> Martin

Martin,
chiaramente il dato non l'ho autoprodotto, ma non so se può essere
definito un import. Ho modificato la geometria delle way già presenti,
mantenendo quindi lo stesso id, controllandole una ad una, ho fatto un
changeset per comune mettendo nel source del changeset "ISTAT 2014 data
(CC-BY 3.0) - http://www.istat.it/it/archivio/124086"; e aggiornando il

Confini delle unità amministrative a fini
statistici<http://www.istat.it/it/archivio/124086>
www.istat.it
In seguito all'attività di aggiornamento e revisione delle Basi Territoriali
(BT) per i censimenti generali del 2011 e delle variazioni territoriali
intercensuarie ...

valore source delle way in "Based on ISTAT data - 2001 Italian
Census-Updated with 2014 ISTAT data". In effetti probabilmente era più
corretto lasciare il source originale, che è riportato alla pagina
dell'import, e aggiungere ad esempio un source:note o qualcosa di simile
per specificare che il dato era stato aggiornato.

Guardando i confini della provincia di Terni vedo che non sono più
quelli dell'import con dati Istat 2001, gli originali sono stati
cancellati e le way attuali riportano nel campo source "Based on ISTAT
data - Italian Census 2011", per questo sono coincidenti a quelli del
2014. Nella pagina delle potenziali fonti di dati in effetti per i
confini amministrativi riporta i dati Istat del 2011, verificando con
una query Overpass (http://overpass-turbo.eu/s/jy1) vedo che da molte
parti quelli del 2001 sono stati sostituiti con quelli del 2011.

Ciao
Marcello

lists.openstreetmap.org
Lista dedicata agli utenti di lingua italiana di OpenStreetMap. Un luogo dove
discutere progetti, eventi e altro. Per consultare la raccolta dei messaggi ...