Just for info:
tempo fa, stimolato da Andrea Borruso, ho scoperto che molte PA
pubblicano dati attraverso le API rest di Arcgis
http://de.straba.us/2015/01/15/arcgisrest2spatialite-come-trasformo-una-risorsa-arcgis-rest-api-in-file-spatialite/
Considerando il codice di amministrazione digitale che dichiara che se
non รจ specificata la licenza, allora diventano open data (in cc-by) mi
sono cimentato proprio sull'Umbria (motivo per cui scrivo)
Ho scritto anche del codice che da arcgistrest genera un file spatialite
https://github.com/napo/arcgisrest2spatialite
.. ma ora direi che si puo' evitare visto che e' stato sviluppato un
plugin per qgis.

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us