> Volevo esprimere le mie opinioni sulla bozza mappatura dei sentieri CAI
>
> Sono (diventato) completamente contrario al "name" contenente il numero di
> sentiero per i seguenti motivi:
>
> -E' in contrapposizione a quello che è indicato sulla documentazione [1]
>
> -OSM è un database e come tale va trattato per renderlo utilizzabile.
> Non è corretto inserire il "ref "in un campo che non è destinato a tale
> informazione.

Su questo siamo tutti daccordo ed infatti nella bozza CAI si ricalca quando
gia' in uso nelle wiki ufficiali nella maggior parte dei casi

> In ogni caso, se il sentiero non ha un nome non lo si deve inventare.

In questo caso non si tratta di inventare un nome ma si tratta di chiarire
quali sono le linee guida CAI per l'assegnazione di un nome al sentiero
quando non ne esista gia' uno. Non si chiede a nessuno di inventare un
nome, si descrive solamente come viene fatto dal CAI. Sull'arco alpino dove
ci sono i sentieri piu' famosi e "blasonati" questo problema non esiste. In
molte altre zone non alpine esistono antiche viabilita' che stanno venendo
recuperate e purtroppo ci sono alcuni tracciati dei quali si e' perso il
nome storico. Ne esistono moltissimi che hanno gia' come nome dei soli
riferimenti al toponimo di partenza e quello di arrivo. Per quelli che non
hanno gia' un nome lo si stabilisce usando lo stesso principio. Non e' una
raccomandazione per tutti i mappatori (che possono non avere le
informazioni necessarie sul terreno), e' la pratica in uso al CAI (ed in
collaborazione con le regioni) favorita dal fatto che il CAI e la Regione
hanno spesso informazioni aggiuntive che permettono di farlo. Che queste
informazioni vengano liberate in OSM c'e' solo da esserne contenti.
Comunque ho cambiato la descrizione della wiki, dove la pratica in uso al
CAI e' messa tra parentesi e si specifica che non e' una raccomandazione
generica.

> In merito ai bivacchi, ho notato la seguente imprecisione:
> il classico bivacco Fondazione Berti o similare (per intenderci, quelli in
> lamiera a forma di semibotte),
> va taggato con amenity=shelter e shelter_type=basic_hut.

Grazie, avevamo indicato erroneamente nel titolo come bivacchi quelli che
sono i rifugi non gestiti.
Si accettano suggerimenti per la questione chiavi. Probabilmente sia per i
rifugi non gestiti che per i bivacchi si possono aggiungere:

access
operator
description

dove nella descrizione si specifica se sono necessarie le chiavi

Ciao
Alfredo