Condividere allo stesso modo (share-alike): se viene pubblicato il database
con una qualsiasi modifica rispetto all'originale, o vengono prodotte
ulteriori opere in base ad una sua modifica, è obbligatorio distribuire
questa versione del database modificata secondo la licenza ODbL.

Così recita di Wikipedia a proposito degli obblighi derivanti dal odbl.

Ma io non pubblico il database modificato, estraggo una componente
assolutamente residuale rispetto alla consistenza del dataset originale e
posso anche citarne la fonte osm nel metadato di istanza di ogni feature.
È sufficiente o quella manciata di attributo che estraggo rendono odbl anche
il mio db che continuerebbe ad essere cc by 2.5?