> ieri sono stato su un fontanile in provincia di Milano.
>
> Volendo mapparlo mi sono chiesto come fare dalla pagina [1] risultano:
>

> drinking_water=yes/no
> drinking_water:legal=yes/no
>
> Che secondo me non descrivono bene i fontanili lombardi
>
> a me sembra meglio
>

> Water well
>

> Che però non viene utilizzata.

per me water well evoca un immagine così:
https://thumbs.dreamstime.com/z/antique-water-well-28622284.jpg
(scusate, quello specifico è completamente fassullo, ma l'idea si capisce).

Fontanile invece mi imagino una vasca dove gli animali possono bere?

i tag usati per features simili:
* natural=spring (punto dove acqua esce in superficie, generalmente inizio
di un waterway)
* man_made=water_well (buco nella terra per prelevare acqua dall'aquifero)
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Aman_made%3Dwater_well, con e
senza pompa (pump=*)
* amenity=fountain (fontana decorativa)
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dfountain
* amenity=drinking_water (qualsiasi punto per trovare acqua potabile, es.
fontanella)

Wikipedia dice che un fontanile è una Risorgiva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Risorgiva

Tu ci puoi dare una definizione di un fontanile? Da dove viene l'acqua
(corso d'acqua oppure aquifero) o non importa? E' per fare bere gli animali?

Penso che non abbiamo ancora un bel tag per descrivere questi:
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data7/hyppo/Fontanile-14.jpg_2009425234821_Fontanile-14.jpg
nel caso di acqua che viene in superficie, è un natural=spring ma non
descrive ancora la struttura intorno (altro tag da aggiungere).